6°CORSO DI BIRRA (1°Livello) IN DIRETTA ONLINE per 5 serate da 45 minuti / Turno Unico 18:45 -19:30
Orario: Turno Unico: dalle 18,45 alle 19,30
Inizia il 18/05/2020 fino al 22/05/2020
Via Imperiale 36
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 11/05/2020
Fotografia 6° CORSO DI BIRRA (1° Livello) IN DIRETTA ON LINE
PER 5 SERATE / INCONTRI

dall' 18 al 22 maggio 2020 per soli € 20

Turno UNICO: dalle ore 18,45 alle 19,30

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un “CORSO ONLINE DI DEGUSTAZIONE BIRRE” (1° Livello) IN 5 INCONTRI serali di 45 minuti cadauno (da lunedì 18 maggio a venerdì 22 maggio) con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurrà nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere le birre di qualità.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo anche una degustazione guidata per un totale di 5 birre che potrete acquistare voi in un qualsiasi supermercato..

La Docente Elsa Menegolli  vi intratterrà in ogni incontro/lezione per 20/25 minuti sull’argomento del giorno, 5/10 minuti per spiegarvi lo stile che andrete a degustare e 10/15 minuti saranno dedicati alla degustazione della birra della serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo nelle 5 serate saranno
1) materie prime e processo produttivo per la produzione della birra con la degustazione di una birra stile Pils

2) birre ad alta fermentazione con la degustazione di una birra Ale

3) birre a bassa fermentazione con la degustazione di una birra Lager

4) birre a fermentazione spontanea e aromatizzate belghe con degustazione di un Lambic

5) abbinamento cibo birra con degustazione di una birra Trappista

Vista la delicatezza del periodo e dato che alcune zone italiane non ricevono più merci con oggettive difficoltà ad ordinare le birre online, potrete autonomamente acquistare le birre (facoltativamente e non obbligatoriamente) in un qualsiasi supermercato, per seguire ed effettuare le degustazioni.

Le birre/stili consigliati sono i seguenti:

1^ Lezione: PILS o PILSNER possibilmente PILSNER URQUELL o al limite BECK'S ORIGINAL PILS

2^ Lezione:
ALE POSSIBILMENTE INGLESE altrimenti anche L'AMERICANA SIERRA NEVADA PALE ALE. In alternativa qualsiasi birra IPA che rientrano nella categoria ALE.

3^ Lezione: LAGER POSSIBILMENTE TEDESCA tipo PAULANER MUNCHNER HELL o qualsiasi altra Lager di stampo tedesco. Al limite va bene anche un'ICHNUSA di base.

4^ Lezione:
LAMBIC ALLA FRUTTA (al supermercato si trova LINDEMANNS KRIEK o qualsiasi KRIEK alla CILIEGIA)

5^ Lezione:
TRAPPISTA (CHIMAY o ROCHEFORT). Come alternativa al limite una birra d'abbazia LEFFE BLOND

Le birre suggerite hanno ovviamente caratteristiche differenti ma sono accomunate da uno stile di produzione o da una corposità similare, sufficienti per addentrarsi nelle diverse percezioni della degustazione in presenza di una platea non uniforme.

Materiale Didattico compreso nella quota di partecipazione:
  • Manuale della Birra in formato PDF
  • Attestato di Aspirante "Sommelier Birra" (1° Livello) rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF) da stampare a colori su cartoncino o carta pergamena

PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Questo corso è utile al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del “beverage” (bar, pub, enoteca, birroteca) o a chi lavora già in questo campo. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.

Questo corso ti insegnerà ad orientarti e scegliere bene le birre da mettere nel frigorifero di casa tua.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO?
- Imparerai a degustare correttamente una birra;
- Inizierai a riconoscere le birre di qualità;
- Avrai le nozioni basilari sulla produzione della birra che ogni degustatore deve possedere;
- Avrai delle informazioni di base sugli stili.

Costo di partecipazione: € 20

causale: Nome e Cognome – 6° Corso Birra Online

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it