FOCUS ONLINE sulla "BIRRA D'ITALIA" IN DIRETTA ONLINE per 5 serate da 60 minuti / Turno Unico 21 - 22
Inizia il 22/06/2020 fino al 26/06/2020
Via Imperiale 36
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 15/06/2020
Fotografia LA "BIRRA D'ITALIA" - NASCITA, MORTE E RESURREZIONE DELLA BIONDA NAZIONALE  IN DIRETTA ON LINE
PER 5 SERATE / INCONTRI DEGUSTANDO 5 BIRRE ITALIANE
dal 22 al 26 GIUGNO per soli € 20

Turno UNICO: dalle ore 21 alle 22

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un incontro con Simone Massenza, giudice internazionale di birra, per una pima “monografia”
sull’evoluzione e rinascita della nostra “bionda nazionale”.

Un appuntamento da non perdere per approfondire la cultura birraria.

In Italia, fino a metà Ottocento la birra è stata un prodotto di consumo limitato a pochi appassionati; infatti, era del tutto estranea alla tradizione locale, fin dall’antichità legata al consumo di vino.

La produzione di birra risultava, quindi, limitata a laboratori artigianali, con produzioni discontinue e spesso legate ad impieghi temporanei e locali. Le birre di qualità, destinate ad un pubblico raffinato, erano in genere importate dal Nord Europa, in prevalenza dall’Austria.

Le prime esperienze imprenditoriali di rilievo per la produzione di birra in Italia appaiono a metà Ottocento, ad opera di industriali d’oltralpe tra cui Wuhrer, Dreher, Paskowski, Metzger, Caratch, Von Wunster, che cercavano nuove opportunità di mercato.

Il fiorire progressivo dell’economia e dell’industria in Italia contagiò anche il settore della birra: nel 1890 si potevano contare sul territorio nazionale circa 140 unità produttive, capaci di una produzione approssimativamente stimata in 160.000 hl

Nell’arco di un ventennio la produzione italiana quadruplicò e, complice l’abbassamento dei prezzi di mercato, si svilupparono anche le importazioni.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di una birra italiana (per un totale di 5 birre) che potrete acquistare voi stessi in un qualsiasi supermercato.

Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande al docente.

Gli argomenti che affronteremo nelle 5 serate saranno

1° Incontro: L’ETÀ ANTICA
  • Arrivo della birra in Italia: i Fenici
  • La Birra fra Celti, Etruschi e Romani
  • Le invasioni Barbariche e la prima birra Italiana, la birra monastica
  • Il Sacro Romano Impero, I Regni Italici e la scomparsa della birra
2° Incontro: LA RINASCITA
  • Il timido ‘700
  • L’800 e la nuova invasione straniera
  • I grandi Marchi storici italiani
  • I primi birrifici italiani
3° Incontro - L’ARABA FENICE
  • Il ‘900, l’età dell’Oro
  • I nuovi birrifici
  • La crisi fra le due guerre
  • Gli anni ‘60, l’industrializzazione, le GDO e le MultinazionaliIl posizionamento
4° Incontro - ANNI ‘’90
  • la genesi: gli anni ‘80
  • La Renaissance Italiana
  • industriale VS artigianale
  • Le sperimentazioni
  • I.G.A. l’unico stile italiano
5° Incontro - IL FUTURO
  • La birra in Italia oggi
  • Beer Firm, Brew Pub, Birrifici Agricoli
  • Malterie, Luppolai, Bottaie
  • Il futuro
BIRRE in DEGUSTAZIONE (bottiglie o lattine da acquistare da parte dell'iscritto):

1° Incontro
  • Collesi Ambrata
2° Incontro
  • Wührer (o in alternativa Menabrea Bionda, Menabrea Original, Vikingen Bionda, L’Italica, Peroni bionda base)
3° Incontro
  • Forst Sixtus
4° Incontro
  • Mastri Birrai Umbri - Bionda Cotta 21
5° Incontro
  • Birra del Borgo - IPA

Vista la delicatezza del periodo potrete autonomamente acquistare le birre in un qualsiasi supermercato, per seguire ed effettuare le degustazioni.

Materiale compreso nella quota di iscrizione:
  • Attestato di partecipazione al "Focus sulla Birra d'Italia" rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF)
Costo di partecipazione: € 20

causale: Nome e Cognome – Focus Birra d'Italia

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com