FOCUS ONLINE sulla "BENEDETTA BIRRA" - Storie di Monaci, Trappisti, Abbazie e Santi / dal 6 luglio
Inizia il 06/07/2020 fino al 10/07/2020
Via Imperiale
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 29/06/2020
Fotografia FOCUS SULLA "BENEDETTA BIRRA"
Storie di Monaci, Trappisti, Abbazie e Santi
IN DIRETTA ON LINE PER 4 SERATE / INCONTRI DEGUSTANDO 5 BIRRE D'ABBAZIA E TRAPPISTE

dal 6 LUGLIO per soli € 20

Lunedì 6 luglio dalle ore 21 alle ore 22  con 1 birra in degustazione
Martedì 7 luglio dalle ore 20,30 alle ore 22,30 con 2 birre in degustazione
Mercoledì 8 luglio dalle ore 21 alle ore 22 con 1 birra in degustazione
Venerdì 10 luglio dalle ore 21 alle ore 22 con 1 birra in degustazione

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un incontro con Simone Massenza, giudice internazionale di birra, per la sua seconda “monografia” sulle storie della Birra attravero i Monaci, i Trappisti, le Abbazie e i Santi.

Un appuntamento da non perdere per approfondire la cultura birraria.

Probabilmente anche il meno esperto avrà sentito parlare almeno una volta delle rinomate birre d’abbazia così come delle birre trappiste. Ciò che vogliamo ricordare è l’uso improprio che molte volte facciamo di questi termini.

Non tutti sanno probabilmente che tali accezioni non individuano uno stile ben preciso.  Dunque, chiedere generalmente una trappista o una birra d’abbazia in realtà non aiuta molto il vostro birraio a capire la bevanda desiderata. Per spiegare il perché è sufficiente definire tali espressioni:

Birra Trappista non indica uno stile ma, più propriamente, possiamo dire che una birra è trappista se rispetta una sorta di disciplinare.

Birra d'Abbazia una tipologia ampia che originariamente indicava le birre prodotte nei monasteri belgi e olandesi.

Per cogliere le differenze, le sfumature presenti non solo tra le due tipologie ma anche tra le varie birre appartenenti ad una stessa categoria, non fatevi sfuggire quest'interessantissimo Focus con Simone Massenza

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di una birra (per un totale di 5 birre) che potrete acquistare voi stessi in un qualsiasi supermercato.

Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande al docente.

Gli argomenti che affronteremo nelle 5 serate saranno

1° Incontro - LE MONASTICHE
  • le birre monastiche
  • storia, evoluzione e tecniche di produzione
  • produzione religiosa e laica
2° Incontro - LE TRAPPISTE
  • le sette sorelle delle Fiandre
  • evoluzione e tecniche di produzione
3° Incontro - LE TRAPPISTE FUORI DAL BELGIO e LE ABBAZIA BELGHE
  • Francia, Italia, Spagna e US
  • Le Abbazia Belghe riconosciute
4° Incontro - LE MONASTICHE OGGI
  • Lo stile Abbazia
  • Germania, Austria, Italia
  • Le due monastiche Belghe
5° Incontro - I SANTI DELLA BIRRA
  • storia e leggende dei Santi Bevitori
  • Birra e religione
  • I Patroni della Birra
BIRRE in DEGUSTAZIONE (bottiglie o lattine da acquistare da parte dell'iscritto):

1° Incontro

• Leffe Blonde
2° Incontro
  • Chimay Blu
3° Incontro
  • La Trappe Tripel
4° Incontro
  • Paulaner Salvator
5° Incontro
  • Grimbergen Dubbel
Vista la delicatezza del periodo potrete autonomamente acquistare le birre in un qualsiasi supermercato, per seguire ed effettuare le degustazioni.

Materiale compreso nella quota di iscrizione:
  • Attestato di partecipazione al Focus sulla "BIRRA D'ABBAZIA E TRAPPISTA" rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF)
Costo di partecipazione: € 20

causale: Nome e Cognome – Focus Birra Benedetta

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com