7° CORSO ONLINE SOMMELIER DELLA BIRRA (3° Livello)
DEGUSTAZIONE DI 10 BIRRE
Orario: Turno Unico: dalle 21 alle 22,30
Inizia il 27/01/2021 fino al 10/02/2021
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 20/01/2021
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il CORSO ONLINE PER SOMMELIER DELLA BIRRA PROFESSIONALE (3° Livello) in 5 incontri serali di un'ora e mezza cadauno con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurrà nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere le birre di qualità

TURNO UNICO: dalle ore 21 alle ore 22,30 da Mercoledì 27 gennaio 2021 a Mercoledì 10 febbraio 2021
per solo € 50
Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di 2 birre per un totale di 10 birre che potrete acquistare ordinando l'apposito KIT

La Docente Elsa Menegolli vi intratterrà in ogni incontro/lezione sull’argomento del giorno, sulla spiegazione degli stili ed infine degustando in diretta con voi 2 birre per serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

1^ Lezione (mercoledì 27 gennaio 2021)
  • Spillatura e servizio professionale della birra.
  • Conservazione della birra
2^ Lezione (venerdì 29 gennaio 2021)
  • Lesgilazione birra e homebrewing
  • Introduzione alla scheda di degustazione cibo-birra
3^ Lezione (mercoledì 3 febbraio 2021)
  • Abbinamento birra con antipasti
  • Abbinamento birra con i primi piatti
4^ Lezione (venerdì 5 febbraio 2021)
  • Abbinamento birra con i secondi piatti
  • Abbinamento birra con i formaggi
5^ Lezione (mercoledì 10 febbraio 2021)
  • Abbinamento birre con i dessert
TEST Esame: Venerdì 12 febbraio 2021 ore 20

Recupero Test Esame: venerdì 19 febbraio ore 20 dietro il versamento di una tassa di € 20
10 birre da degustare (2 per serata)
FotografiaKIT DEGUSTAZIONE DA ACQUISTARE DIRETTAMENTE DALL'ISCRITTO PRESSO LA SCUOLA ITALIANA SOMMELIER.

Il Kit sarà spedito dalla "CANTINA DELLA BIRRA" di Riccione (RN)
  • Saison: Abbaye de Rocs Roc’s Saison 33cl
  • Biere de Garde: Page 24 Hildegard Amber 33cl
  • IPA: Stone USA IPA 35,5cl
  • NEIPA: New Image Coriolis Effect 35,5cl
  • Weizen: Riedenburger Ur-Weizen 50cl
  • Kolsch: Renton Susi 33cl
  • Dubbel: La Trappe Dubbel 33cl
  • Bock: Birranova Abboccata 33cl
  • Barley Wine: Brewski Bored Panda 33cl
  • Tripel:  St. Bernardus Tripel 33cl
COSTO DEL KIT (spese di spedizione comprese): € 45,00

Tasting box per il corso che sarà spedito a partire da lunedi 18 gennaio 2021.
ORDINABILE ENTRO E NON OLTRE IL 18/1/2021 per garantire l'arrivo del pacco entro il 27/1/2021
Con questo CORSO BASE desideriamo proporti una meditata conversazione sulle Birre, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Scuola Italiana Sommelier, per introdurti da protagonista in questo affascinante mondo.

Materiale didattico in dotazione
  • Scheda Abbinamento Cibo Birra
  • Birra: Abbinamenti con il Cibo
  • Come Allenare l'olfatto
  • Attestato di “Sommelier della Birra Professionale”
  • Spilla della Scuola Italiana Sommelier
  • Distintivo Scuola Italiana Sommelier
  • Iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Corso, comprensivo della quota di Socio Temporaneo stabilita dal Consiglio Direttivo, è di € 50. Il termine ultimo per l'iscrizione è LUNEDI' 18 GENNAIO 2021

Il versamento della quota di iscrizione di € 50 per il corso + € 45 per l'acquisto del Kit di 10 birre spedito direttamente a casa potrà essere effettuato in un unico bonifico da € 95
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
              Causale: Nome e Cognome - Corso Birre 3° Livello - gennaio 2021

Per informazioni telefonare al 335.5379947 o 339.5022492 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it
La Carta delle Birre
N.B. - Le bottiglie di birre dovranno essere acquistate dai singoli allievi richiedendo lo specifico Kit direttamente alla Scuola Italiana Sommelier (SIS)

1° LIVELLO (Sommelier Birra Junior)

• PILS CECA
  • HELLES
  • PORTER
  • STOUT
  • WITBIER
  • RAUCHBIER
  • ALE INGLESE
  • LAGER TEDESCA
  • BIRRA D'ABBAZIA
  • LAMBIC ALLA FRUTTA

2° LIVELLO (Sommelier Birra Senior)

• GUEUZE
  • BERLINER WEISSE
  • BLANCHE
  • TRAPPISTA
  • WEIZEN
  • GOSE
  • BITTER
  • PALE ALE
  • IGA
  • SOUR ITALIANA

3° LIVELLO (Sommelier Birra Professionale)

• SAISON
  • BIERE DE GARDE
  • IPA
  • NEIPA
  • WEIZEN
  • KOLSCH
  • DUBBEL
  • BOCK
  • BARLEY WINE
  • TRIPEL
La teoria degli abbinamenti - birra
L’abbinamento perfetto non esiste ed ognuno di noi ha gusti diversi che lo portano a preferire alcuni abbinamenti rispetto ad altri, tuttavia si possono identifcare delle regole utili per delineare quantomeno degli abbinamenti consigliati. Gli abbinamenti tra cibo e Birra si costruiscono sulla base della concordanza o della contrapposizione con l’obiettivo di ottenere un insieme equilibrato.
Scheda Abbinamento Cibo Birra
La scheda di Abbinamento Cibo Birra è formulata graficamente in modo che ogni sensazione percepita nel cibo si trovi dalla parte opposta a quella della birra, rispetto al quale deve porsi in contrapposizione o concordanza.
Kit Birre da degustazione
Tasting box per il corso di Sommelier della Birra Professionale (3° Livello)