3° CORSO ONLINE PER SOMMELIER DEI DISTILLATI
Orario: Turno Unico: dalle 20,45 alle 22,45
Inizia il 03/03/2021 fino al 12/03/2021
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 24/02/2021
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il 3° CORSO ONLINE per SOMMELIER DEI DISTILLATI in 4 INCONTRI serali di 120 minuti cadauno dal 3 Marzo al 12 Marzo 2021 con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier & Wine Educator, che vi introdurrà nel fantastico e profumato mondo dei distillati attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di saper scegliere e bere consapevolmente.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo anche tre degustazioni guidate tra quelli del Kit di degustazione composto da 12 bottigliette che vi sarà inviato direttamente a casa

La Docente Elsa Menegolli  vi intratterrà in ogni incontro/lezione sull’argomento del giorno per spiegarvi i distillati e sulla degustazione dei distillati della serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

E' un Corso per appassionati, professionisti e cultori dei distillati dove apprenderete i segreti e la cultura millenaria di queste bevande attraverso un percorso caratterizzato da una forte componente pratica.

I corsi sono aperti a tutti e non sono richiesti prerequisiti.

TURNO UNICO: dalle ore 20,45 alle 22,45 dal 3 marzo al 12 marzo 2021
per solo € 140
Il Corso di SOMMELIER DEI DISTILLATI prevede il seguente percorso:

IL PROGRAMMA DEL CORSO

1^ Lezione (mercoledì 3 marzo 2021)
  • Materie prime e processo di distillazione.
  • Analisi sensoriale dei distillati.
  • GRAPPA e ACQUAVITI DI FRUTTA - I distillati derivati dalla vinaccia e/o mosto
  • BRANDY, COGNAC e ARMAGNAC - i distillati derivati dal vino
Degustazione di Grappa Piave, Grappa Candolini, Brandy Branca

2^ Lezione (venerdì 5 marzo 2021)
  • Invecchiamento dei distillati e caratteri organolettici
  • RUM e CACHAÇA - i distillati derivati dalla canna da zucchero
  • WHISKY e WHISKEY - i distillati derivati dai cereali
  • VODKA, GIN, TEQUILA - CALVADOS - i distillati derivati dai vegetali
Degustazione di Bacardi Rum, Whisky Jack Daniel's, Gordon'S Gin

3^ Lezione (mercoledì 10 marzo 2021)
  • Abbinamento cibo-distillati
Degustazione di Absolute Vodka, Grappa Da Ponte, Brandy Carlos I°
Procurarsi:
  • 1 pezzetto di formaggio a media stagionatura
  • 1 salume medio grasso o soppressa
  • 1 cioccolato al latte e 1 cioccolato fondente
4^ Lezione (venerdì 12 marzo 2021)
  • I liquori a base alcolica
  • Distillati e sigari
  • Le basi di mixology
Preparazione di 1 cocktail a base grappa: variante del GRAPPA SOUR (grappa, succo di lime, miele di acacia, qualche foglia di salvia)
Degustazione del cocktail preparato durante la lezione e dei liquori Bayleis, Cointreau + Grappa 18 lune
Procurarsi possibilmente gli ingredienti sotto descritti e uno shaker
Lime, miele (possibilmente di acacia), qualche foglia di salvia, 1 toscanello (da fumare in abbinamento ad un distillato)

Esame: mercoledì 17 marzo 2021 ore 20,45

Esame di recupero: venerdì 19 marzo 2021 ore 20,45 previo il pagamento della tassa supplettiva di € 30

Durante ogni incontro sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

12 distillati da degustare
FotografiaIl KIT che verrà spedito direttamente a casa vostra sarà confezionato dal nostro partner Iperdrink S.r.l. di Borbiago di Mira (VE) e conterrà i sottoelencati 12 distillati
  • Gordon'S Gin
  • Absolute Vodka
  • Whisky Jack Daniel's
  • Brandy Carlos I°
  • Brandy Branca Stravecchia
  • Bacardi Rum
  • Bayleis
  • Cointreau
  • Grappa 18 lune
  • Grappa Da Ponte
  • Grappa Piave
  • Grappa Candolini

Materiale Didattico compreso nella quota di partecipazione:
  • Manuale Distillati 1 in formato PDF
  • Manuale Distillati 2 in formato PDF
  • Kit di 12 varietà di Distillati
  • Attestato di "SOMMELIER DEI DISTILLATI" rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale PDF
  • Iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS (Scuola Italiana Sommelier)
  • Spilla della Scuola
  • Distintivo della Scuola
PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO
Questo corso è utile al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del “beverage” (bar, pub, enoteca) o a chi lavora già in questo campo. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO
  • La tecnica di degustazione
  • Descrizione delle caratteristiche
  • Valutazione della qualità
  • La produzione dei distillati
  • La preparazione delle materie prime
  • La distillazione
  • I principali tipi di alambicco
  • L’invecchiamento
  • La conservazione dei distillati
  • Gli errori da evitare
  • I segreti per mantenerli sempre freschi
  • Come servire distillati
  • I diversi tipi di bicchieri
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Corso per Sommelier dei Distillati, comprensivo della quota di Socio Temporaneo stabilita dal Consiglio Direttivo, è di € 140.
Il termine ultimo per l'iscrizione è lunedì 22 FEBBRAIO 2021

Il versamento della quota di iscrizione di € 140 potrà essere effettuato
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
              Causale: Nome e Cognome - Corso Sommelier dei Distillati
N.B. - solo dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione dovete procedere all’iscrizione tramite il sito www.scuolaitalianasommelier.it in ISCRIZIONE CORSI  (oppure cliccando direttamente qui: https://scuolaitalianasommelier.it/iscrizione.php) ed allegare la copia del versamento effettuato.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 o 339.5022492 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it
Manuale sui Distillati
6 tipologie di Distillati