9° CORSO ONLINE SOMMELIER DELLA BIRRA (3° Livello)
DEGUSTAZIONE DI 10 BIRRE
Orario: Turno Unico: dalle 21 alle 22,30
Inizia il 21/04/2021 fino al 05/05/2021
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 16/04/2021
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il CORSO ONLINE PER SOMMELIER DELLA BIRRA PROFESSIONALE (3° Livello) in 5 incontri serali di un'ora e mezza cadauno con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurrà nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere le birre di qualità

TURNO UNICO: dalle ore 21 alle ore 22,30 da Mercoledì 21 aprile a Mercoledì 5 maggio 2021
per solo € 50
Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di 2 birre per un totale di 10 birre che potrete acquistare ordinando l'apposito KIT

La Docente Elsa Menegolli vi intratterrà in ogni incontro/lezione sull’argomento del giorno, sulla spiegazione degli stili ed infine degustando in diretta con voi 2 birre per serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

1^ Lezione (mercoledì 21 aprile 2021)
  • Spillatura e servizio professionale della birra.
  • Conservazione della birra
2^ Lezione (venerdì 23 aprile 2021)
  • Lesgilazione birra e homebrewing
  • Introduzione alla scheda di degustazione cibo-birra
3^ Lezione (mercoledì 28 aprile 2021)
  • Abbinamento birra con antipasti
  • Abbinamento birra con i primi piatti
4^ Lezione (venerdì 30 aprile 2021)
  • Abbinamento birra con i secondi piatti
  • Abbinamento birra con i formaggi
5^ Lezione (mercoledì 5 maggio 2021)
  • Abbinamento birre con i dessert
TEST Esamemercoledì 12 maggio 2021 ore 20
2^ Sessione d'esame mercoledì 19 maggio 2021 ore 20 dietro il versamento di una tassa suplettiva di € 20 da versare entro il 18 maggio 2021
10 birre da degustare (2 per serata)
FotografiaKIT DEGUSTAZIONE DA ACQUISTARE DIRETTAMENTE DALL'ISCRITTO PRESSO LA SCUOLA ITALIANA SOMMELIER.

Il Kit sarà spedito dalla "CANTINA DELLA BIRRA" di Riccione (RN)
  • Saison: Brasserie Dupont Saison Dupont bottiglia 33cl
  • Biere de Garde: Page 24 Hildegard Amber bottiglia 33cl
  • IPA: Flea Eclissi lattina 33cl
  • NEIPA: The White Hag Atlantean lattina 33cl
  • Weizen: Riedenburger Weisse Bio bottiglia 50cl
  • Kolsch: Renton Susi bottiglia 33cl "German Ale"
  • Dubbel: La Trappe Dubbel bottiglia 33cl
  • Bock: Malastrana Bock bottiglia 50cl
  • Scotch Ale: Retorto Daughter of Autumn bottiglia 33cl
  • Tripel:  St. Bernardus Tripel bottiglia 33cl
COSTO DEL KIT (spese di spedizione comprese): € 45,00

Tasting box per il corso che sarà spedito a partire da lunedi 12 aprile 2021.
ORDINABILE ENTRO E NON OLTRE IL 12/4/2021 per garantire l'arrivo del pacco entro il 21/4/2021
Con questo CORSO BASE desideriamo proporti una meditata conversazione sulle Birre, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Scuola Italiana Sommelier, per introdurti da protagonista in questo affascinante mondo.

Materiale didattico in dotazione
  • Scheda Abbinamento Cibo Birra
  • Birra: Abbinamenti con il Cibo
  • Come Allenare l'olfatto
  • Attestato di “Sommelier della Birra Professionale”
  • Spilla della Scuola Italiana Sommelier
  • Distintivo Scuola Italiana Sommelier
  • Iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Corso, comprensivo della quota di Socio Temporaneo stabilita dal Consiglio Direttivo, è di € 50. Il termine ultimo per l'iscrizione è LUNEDI' 12 APRILE 2021

Il versamento della quota di iscrizione di € 50 per il corso + € 45 per l'acquisto del Kit di 10 birre spedito direttamente a casa potrà essere effettuato in un unico bonifico da € 95
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
              Causale: Nome e Cognome - Corso Birre 3° Livello - aprile 2021

Per informazioni telefonare al 335.5379947 o 339.5022492 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it
La Carta delle Birre
N.B. - Le bottiglie di birre dovranno essere acquistate dai singoli allievi richiedendo lo specifico Kit direttamente alla Scuola Italiana Sommelier (SIS)

1° LIVELLO (Sommelier Birra Junior)

• PILS CECA
  • HELLES
  • PORTER
  • STOUT
  • WITBIER
  • RAUCHBIER
  • ALE INGLESE
  • LAGER TEDESCA
  • BIRRA D'ABBAZIA
  • LAMBIC ALLA FRUTTA

2° LIVELLO (Sommelier Birra Senior)

• GUEUZE
  • BERLINER WEISSE
  • BLANCHE
  • TRAPPISTA
  • WEIZEN
  • GOSE
  • BITTER
  • PALE ALE
  • IGA
  • SOUR ITALIANA

3° LIVELLO (Sommelier Birra Professionale)

• SAISON
  • BIERE DE GARDE
  • IPA
  • NEIPA
  • WEIZEN
  • KOLSCH
  • DUBBEL
  • BOCK
  • SCOTCH ALE
  • TRIPEL
La teoria degli abbinamenti - birra
L’abbinamento perfetto non esiste ed ognuno di noi ha gusti diversi che lo portano a preferire alcuni abbinamenti rispetto ad altri, tuttavia si possono identifcare delle regole utili per delineare quantomeno degli abbinamenti consigliati. Gli abbinamenti tra cibo e Birra si costruiscono sulla base della concordanza o della contrapposizione con l’obiettivo di ottenere un insieme equilibrato.
Scheda Abbinamento Cibo Birra
La scheda di Abbinamento Cibo Birra è formulata graficamente in modo che ogni sensazione percepita nel cibo si trovi dalla parte opposta a quella della birra, rispetto al quale deve porsi in contrapposizione o concordanza.
Kit Birre da degustazione
Tasting box per il corso di Sommelier della Birra Professionale (3° Livello)