10° CORSO ONLINE SOMMELIER DELLA BIRRA (2° Livello)
DEGUSTAZIONE DI 10 BIRRE
Orario: Turno Unico: dalle 21 alle 22,30
Inizia il 08/06/2021 fino al 25/03/2021
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 31/05/2021
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il 10° CORSO PER SOMMELIER DELLA BIRRA SENIOR (2° Livello) in 5 incontri serali di un'ora e mezza cadauno dalle ore 21 alle ore 22,30 dall'8 giugno 2021 con la Docente  Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurranno nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere le birre di qualità.

TURNO UNICO: dalle ore 21 alle 22,30 da martedì 8 giugno 2021
solo € 90
Il Corso di Sommelier della Birra prevede il seguente percorso successivamente
  • Corso Sommelier Professionale della Birra (3° Livello) e iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS
Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di 2 birre per un totale di 10 birre che troverete all'interno dell'apposito KIT inviato dalla Scuola Italiana Sommelier

Il Docente vi intratterrà in ogni incontro/lezione sull’argomento del giorno, sulla spiegazione degli stili ed infine degustando in diretta con voi 2 birre per serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande al docente.

1^ Lezione (martedì 8/6/ 2021)
  • Storia della Birra
  • L'era antica
  • Dal medioevo alla rivoluzione industriale
2^ Lezione (martedì 15/6/2021)
  • Scuola Britannica ed Irlandese
  • Principali stili
3^ Lezione (venerdì 18/06/2021)
  • Scuola Ceco-Tedesca
  • Principali stili
4^ Lezione (martedì 22/6/2021)
  • Scuola Franco-Belga-Olandese
  • Principali stili
5^ Lezione (mercoledì 23/6/2021)
  • La renaissance americana
  • La birra artigianale
  • Il futuro del movimento
ESAME: martedì 29 giugno ore 20

2^ Sessione d'Esame: venerdì 2 luglio 2021 ore 20 dietro il versamento di una tassa d'esame supplettiva di € 15
10 birre da degustare
FotografiaIl Kit sarà spedito dalla "CANTINA DELLA BIRRA" di Riccione (RN)
  • AMBER LAGER - Boston Beer Company Lager 33cl
  • BOCK – Birranova Abboccata 33cl
  • SCOTCH ALE – La Casa di Cura Peacemaker 33cl
  • KELLER - Keiler Kellerbier 50cl
  • BERLINER WEISSE - Berliner Kindl Weisse 33cl
  • GUEUZE - Boon Oude Geuze 37.5cl
  • BRUIN - Achel Bruin 33cl
  • GOSE - To Øl Gose to Hollywood lattina 33cl
  • BITTER – Elav Punks Do It Bitter 33cl
  • GOLDEN ALE - La Trappe Blond 33cl
ORDINABILE ENTRO E NON OLTRE il 30/5/2021 per garantire l'arrivo del pacco entro l'8/6/2021
Con questo CORSO desideriamo proporti una meditata conversazione sulle Birre, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Scuola Italiana Sommelier, per introdurti da protagonista in questo affascinante mondo.

Il Corso Avanzato per SOMMELIER SENIOR della BIRRA (2° Livello) è propedeutico al successivo Corso per SOMMELIER PROFESSIONALE (3° Livello)

Materiale didattico in dotazione
  • Gli stili della birra (bjcp)
  • Scheda di Degustazione in formato PDF
  • Attestato di “Sommelier Senior Birra”
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Corso per Sommelier della Birra Senior (2° Livello), comprensivo della quota di Socio Temporaneo stabilita dal Consiglio Direttivo, è di € 90 comprensivo anche del Kit di 10 birre che sarà inviato direttamente a casa vostra. Il termine ultimo per l'iscrizione è domenica 30 maggio 2021

Il versamento della quota di iscrizione di € 90 potrà essere effettuato
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              Causale: Nome e Cognome - 10° Corso Birre 2° Livello

Per informazioni telefonare al 335.5379947 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it
La Carta delle Birre
1° LIVELLO (Sommelier Junior)

• PILS CECA
  • HELLES
  • PORTER
  • STOUT
  • WITBIER
  • RAUCHBIER
  • ALE INGLESE
  • LAGER TEDESCA
  • BIRRA D'ABBAZIA
  • LAMBIC ALLA FRUTTA

2° LIVELLO (Sommelier Senior)

• Vienna
  • Bock

• Scotch Ale
  • Keller

• Berliner Weisse
  • Geuze

• Bruin
  • Gose

• Bitter
  • Golden Ale

3° LIVELLO (Sommelier Professionale)

• SAISON
  • BIERE DE GARDE
  • IPA
  • NEIPA
  • WEIZEN
  • KOLSCH
  • DUBBEL
  • BOCK
  • BARLEY WINE
  • TRIPEL
Gli Stili della Birra (BJCP)
Gli scopi della guida sono quelli di dettagliare al meglio gli stili birrari mondiali nel modo in cui si riscontrano nei mercati locali.
Scheda Tecnica Degustazione
Le schede di degustazione servono per stabilire, in base a parametri predefiniti, il "valore" qualitativo di un prodotto.
Kit Birre da degustazione
Tasting box per il corso online di Sommelier della Birra di 2° LIVELLO