11° CORSO ONLINE SOMMELIER BIRRA (1° Livello)
DEGUSTAZIONE DI 10 BIRRE
Orario: Turno Unico: dalle 19 alle 20,30
Inizia il 24/05/2021 fino al 07/06/2021
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 17/05/2021
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un CORSO PER SOMMELIER DELLA BIRRA JUNIOR (1° Livello) dal 24 maggio 2021 in 5 incontri serali di un'ora e mezza cadauno dalle ore 19 alle ore 20,30 con la Docente  Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurrà nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere le birre di qualità

TURNO UNICO: dalle ore 19 alle ore 20,30 da lunedì 24 maggio a lunedì 7 giugno 2021
per solo € 85
MASSIMO 70 PARTECIPANTI

Il Corso di Sommelier della Birra prevede il seguente percorso:
  • Corso Sommelier della Birra Junior (1° Livello)
  • Corso Sommelier della Birra Senior (2° Livello)
  • Corso Sommelier Professionale (3° Livello) e iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS
Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di 2 birre (per un totale di 10 birre) che potrete trovare all'interno del Kit inviato dalla Scuola Italiana Sommelier attraverso il partner "La cantina della Birra" di Riccione.

Il Docente Elsa Menegolli vi intratterrà in ogni incontro/lezione sull’argomento del giorno, sulla spiegazione degli stili ed infine degustando in diretta con voi 2 birre per serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

1^ Lezione (lunedì 24 maggio 2021)
  • Principi di analisi sensoriale
  • Gli organi di senso
  • Esame visivo, olfattivo e gustativo della birra
2^ Lezione (giovedì 27 maggio 2021)
  • Materie prime
  • Acqua e proprietà
  • Cereali, luppolo, aromatizzazioni
3^ Lezione (lunedì 31 maggio 2021)
  • Lieviti e fermentazioni
  • Alta e Bassa fermentazione
  • Fermentazione spontanea e mista
4^ Lezione (giovedì 3 giugno 2021)
  • Produzione della birra
  • Maltazione dei Cereali
  • Mosto e fermentazioni
5^ Lezione (lunedì 7 giugno 2021)
  • Scheda di valutazione
  • Principali difetti
  • Parametri cromatici ed intensità d'amaro
TEST Esame: giovedì 10 giugno 2021 ore 20
Seconda sessione d'esame: martedì 15 giugno 2021 ore 20 dietro il versamento di una tassa suppletiva d'esame di € 15 da inviare in copia via email a scuolaitalianasommelier@gmail.com
10 birre da degustare
FotografiaIl Kit sarà spedito dalla "CANTINA DELLA BIRRA" di Riccione (RN)
  • PILS CECA Riedenburger Pilsner 33cl (Birrificio Tedesco)
  • HELLES Ayinger Lager Hell 50cl
  • PORTER Bonavena Peek-A-Boo Lattina 33cl
  • STOUT Siren Craft Broken Dream Lattina 33cl
  • WITBIER Van den Bossche Pater Lieven Wit 33cl
  • RAUCHBIER Schlenkerla Marzen 50cl
  • ALE INGLESE (IPA) Brewdog Punk IPA lattina 33cl (Scozia)
  • LAGER TEDESCA (KELLER) Goller Kellerbier 50cl
  • BIRRA D’ABBAZIA Du Bocq Corsendonk Agnus 33cl
  • LAMBIC ALLA FRUTTA Lindemans Kriek 25cl
ORDINABILE ENTRO E NON OLTRE IL 16/5/2021 per garantire l'arrivo del pacco entro il 24/5/2021
Con questo CORSO BASE desideriamo proporti una meditata conversazione sulle Birre, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Scuola Italiana Sommelier, per introdurti da protagonista in questo affascinante mondo.

Il Corso per SOMMELIER DELLA BIRRA JUNIOR è PROPEDEUTICO al Corso per SOMMELIER DELLA BIRRA SENIOR (2° Livello) e al successivo Corso per SOMMELIER DELLA BIRRA PROFESSIONALE (3° Livello)

Materiale didattico in dotazione
  • Manuale della Birre in formato PDF
  • Scheda di Degustazione in formato PDF
  • Attestato di “Sommelier della Birra Junior” (1° Livello)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Corso per Sommelier della Birra Junior (1° Livello), comprensivo della quota di Socio Temporaneo stabilita dal Consiglio Direttivo, è di € 85 comprensivo del Kit composto da 10 birre che saranno inviate direttamente a casa vostra. Il termine ultimo per l'iscrizione è domenica 16 maggio 2021

Il versamento della quota di iscrizione di € 85 potrà essere effettuato
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              Causale: Nome e Cognome - 11° Corso Birre 1° Livello

Per informazioni telefonare al 335.5379947 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle ore 18 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it
La Carta delle Birre
1° LIVELLO (Sommelier Junior)
  • PILS CECA
  • KELLER
  • PORTER
  • STOUT
  • WITBIER
  • RAUCHBIER
  • ALE INGLESE
  • LAGER TEDESCA
  • BIRRA D'ABBAZIA
  • LAMBIC ALLA FRUTTA

2° LIVELLO (Sommelier Senior)

• GUEUZE
  • BERLINER WEISSE
  • BLANCHE
  • TRAPPISTA
  • WEIZEN
  • GOSE
  • BITTER
  • PALE ALE
  • IGA
  • SOUR ITALIANA

3° LIVELLO (Sommelier Professionale)
  • SAISON
  • BIERE DE GARDE
  • IPA
  • NEIPA
  • WEIZEN
  • KOLSCH
  • DUBBEL
  • BOCK
  • BARLEY WINE
  • TRIPEL
Manuale sulla Birra
Un manuale di base pensato per i neofiti sulla birra tra storia, informazioni tecniche, consigli utili per imparare a degustarla al meglio e curiosità sulla bevanda più popolare al mondo.
Scheda Tecnica Degustazione
Le schede di degustazione servono per stabilire, in base a parametri predefiniti, il "valore" qualitativo di un prodotto.
Kit Birre da degustazione
Tasting box per il corso di Sommelier della Birra Junior (1° Livello)