Scuola Italiana Sommelier
Notizie
I VINI ITALIANI PIU' RICERCATI AL MONDO BY WINE-SEARCHER
da Winenews.it
01/01/2020
Fotografia Se i vini più “popolari”, o meglio più ricercati al mondo, sono i grandi di Francia come Chateau Mouton Rothschild, Chateau Lafite Rothschild e Dom Perignon Brut, l’Italia piazza 7 etichette tra le prime 100 per numero di ricerche sul celebre portale Wine-Searcher (dati aggiornati a dicembre 2019). Con 6 etichette toscane, di cui le prime 5 sono i grandi Supertuscan.

Primo degli italiani, infatti, è il pluripremiato Sassicaia della Tenuta San Guido al n. 7, seguito dal Tignanello di Antinori al n. 24, e dal campione italiano delle aste internazionali, il Masseto, al n. 37 della classifica assoluta.

A seguire, al n. 45 (e ai piedi del podio tricolore) c’è l’Ornellaia, seguito, al n. 46, dal Solaia, ancora di Antinori.
Al n. 50 c’è il mostro sacro delle Langhe, il Barolo Monfortino Riserva Giacomo Conterno, mentre al n. 82 c’è il Flaccianello della Pieve della griffe del Chianti Classico Fontodi.

Appena fuori dalla top 100 mondiale, al n. 101 (e n. 8 tra gli italiani) un altro nome icona dell’Italia del vino, Gaja, con il suo Barbaresco, seguito da un altro piemontese celeberrimo, il Barolo di Bartolo Mascarello, davanti al Chianti Classico di San Giusto a Rentennano, che chiude la “top 10” delle etichette italiane più ricercate.