MIELE - COME SCEGLIERE UN MIELE DI QUALITÀ
Un miele di qualità offre una serie di benefici per la salute
Inizia il 30/11/2023 fino al 30/11/2023
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 19/11/2023
FotografiaLa SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza per i propri associati una serata di approfondimento su COME SCEGLIERE UN MIELE DI QUALITÀ giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 con la Dott.ssa Velleda Manassi (docente abilitata in analisi sensoriale del miele, iscritta all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, giudice in concorsi nazionali del miele) che vi introdurrà in questo fantastico mondo.

Diventa nostro socio (€ 10) e potrai partecipare anche tu alla nostra serata formativa online, comodamente seduto a casa.

Il miele è un prodotto naturale amato da molti per il suo sapore dolce e le sue molteplici proprietà benefiche. Un miele di qualità offre una serie di benefici per la salute. Contiene antiossidanti, enzimi e sostanze nutritive che possono svolgere un ruolo importante nel miglioramento del sistema immunitario e nell'aumento dell'energia.

La qualità del miele dipende da diversi fattori, tra cui l'origine dei fiori da cui le api hanno raccolto il nettare e le pratiche di produzione dell'apicoltore.

Un miele di qualità proviene da fonti affidabili, dove le api sono state nutrite con fonti di nettare naturali, evitando pesticidi e altre sostanze chimiche nocive. Inoltre, la lavorazione adeguata e l'estrazione del miele sono cruciali per preservarne la qualità e la purezza.

Scegliere un miele di qualità significa sostenere pratiche apistiche sostenibili e rispettose dell'ambiente. Gli apicoltori responsabili mettono in atto misure per proteggere e preservare le popolazioni di api, che svolgono un ruolo vitale nell’impollinazione delle piante. Il sostegno all'apicoltura sostenibile contribuisce alla biodiversità e alla salute degli ecosistemi naturali. Inoltre, i metodi di produzione sostenibili riducono l'impatto ambientale negativo e promuovono pratiche agricole più responsabili.

Consumare un miele di qualità è dunque fondamentale per garantire i massimi benefici per la salute e sostenere l'ambiente, ma non tutti i mieli sono uguali. Nel corso della serata cercheremo di esplorare le caratteristiche di un miele di qualità e come acquisire consapevolezza nella scelta di un prodotto sano per noi stessi, per i nostri famigliari e anche per il pianeta.
Quota di partecipazione € 50
IL PROGRAMMA DELLA SERATE

Giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 trascorrerete una serata di appronfondimento sul miele di qualità con la Dott.ssa Villeda Manassi
Per la partecipazione al Focus verranno inviati direttamente a casa, comprensivo nella quota di partecipazione, e degustati in diretta online 5 mieli selezionati tra mieli di elevati standard qualitativi:
  • miele di rododendro: un miele raccolto in alta montagna ed estremamente pregiato proprio perchè espressione del territorio da cui proviene
  • miele di robinia (acacia): il miele più richiesto dal consumatore e spesso presente sul mercato a livelli di qualità ai limiti della rispondenza
  • miele di castagno: un miele tradizionalmente abbinato con i formaggi
  • miele di corbezzolo: miele prodotto in piccole quantità, tipico del territorio sardo
  • miele di coriandolo: miele ancora poco conosciuto ma che nel prossimo futuro potrebbe trovare una diffusione interessante.
Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione

Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2023. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa per il 2022 è di € 10,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo di partecipazione a questo esclusivo incontro è di  € 50 per i soci e € 60 per i nuovi soci.
Verificare le quote di partecipazione per l'estero.
Il termine ultimo per l'iscrizione è domenica 19/11/2023 per l'Italia e domenica 12/11/2023 per l'estero.

N.B. - Il versamento della quota di iscrizione di € 10 (per i NON SOCI) + la quota di partecipazione di € 50 deve essere eseguito in unica soluzione versando complessivamente € 60
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              Causale: Nome e Cognome - Miele di qualità

Per informazioni telefonare al 335.5379947 dalle 9-12 / 15-18 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com