Scuola Italiana Sommelier
Profilo
La Scuola Italiana Sommelier è un centro di formazione che organizza per i propri associati Corsi di qualificazione professionale per il mondo della Sommellerie attraverso incontri, degustazioni, masterclass e convegni
FotografiaÈ nostro compito valorizzare la passione in una professione così particolare dove si deve “amare” il proprio interesse in quanto cultura. 
Col passare del tempo il termine Sommelier, che identificava per antonomasia solo l’esperto del Vino, ha oggi subito, in positivo, una contaminazione culturale con la nascita di diverse tipologie di Sommelier.

Questo è possibile perché il Sommelier è una figura diversa dall’assaggiatore o degustatore in quanto non deve solo avere conoscenze e culture specifiche del prodotto, ma deve integrare l'assaggio con la presentazione, il servizio e il relativo abbinamento.

Un Sommelier deve saper raccontare, deve saper comunicare utilizzando anche termini a volte lirici oltre che strettamente specialistici.
 
Il Sommelier è colui che, con sapienza e passione, sa interpretare e valorizzare le essenze e le sfumature delle bevande, accompagnandole con armonia ai sapori della gastronomia. Il Sommelier non è solo un esperto di vino, ma un maestro di gusto, un ambasciatore di cultura, un artista della degustazione.

Il Sommelier è in grado di cogliere le infinite sfaccettature che si celano dietro ogni calice, ogni tazza, ogni bottiglia, e di trasmetterle con eleganza e raffinatezza ai suoi interlocutori.

Il “Mondo della Sommellerie” è un universo ricco e variegato, che abbraccia diverse tipologie di bevande, ognuna con le sue peculiarità, le sue tradizioni, le sue tecniche.

Il Sommelier del Vino è il custode della storia e della cultura del vino, il Sommelier della Birra è il conoscitore delle diverse fermentazioni e delle loro espressioni, il Sommelier dell’Acqua Minerale è il degustatore delle proprietà e delle caratteristiche delle acque, il Sommelier del Caffè è l’esperto delle origini e delle qualità dei chicchi, il Sommelier dell’Olio EVO è il palato sensibile delle varietà e delle produzioni degli oli, il Sommelier dei Distillati è il fine analista delle alchimie e delle gradazioni degli spiriti, il Sommelier del Cioccolato è il goloso appassionato delle diverse lavorazioni e dei diversi abbinamenti del cacao, il Sommelier del Miele è il dolce estimatore delle diverse fioriture e delle diverse consistenze del nettare, il Sommelier del Tè è il raffinato cultore delle diverse foglie e delle diverse infusioni della pianta, il Sommelier del Sakè è il curioso esploratore delle diverse produzioni e delle diverse tipologie del riso fermentato.

Il “Mondo della Sommellerie” è un mondo in continua evoluzione, che richiede una costante formazione e aggiornamento, una profonda conoscenza e una grande passione. Il Sommelier è un professionista che sa offrire un servizio di qualità, un consulente che sa dare dei consigli mirati, un comunicatore che sa trasmettere delle emozioni. Il Sommelier è un artefice di esperienze sensoriali, un creatore di armonie gustative, un narratore di storie e di culture.

In sintesi per svolgere il mestiere di Sommelier ci vuole passione, cultura ed esperienza, oltre che una buona preparazione di base.
La Scuola Italiana Sommelier organizza Corsi di Qualificazione Professionale per
  • Sommelier del Vino
  • Sommelier della Birra 
  • Sommelier dell'Acqua Minerale
  • Sommelier del Caffè
  • Sommelier dell’Olio EVO
  • Sommelier dei Distillati
  • Sommelier del Cioccolato
  • Sommelier del Miele
  • Sommelier del Tè
  • Sommelier del Sakè
  • Corsi di Mixology
  • Corso di Inglese per il mondo del Vino
  • Master Class di Specializzazione
  • Corsi di Sctittura Enogastronomica
La Scuola Italiana Sommelier è la prima scuola di Sommellerie online ad aver ottenuto il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana

Gli Attestati di Qualifica Professionale di Sommelier rilasciati dalla Scuola Italiana Sommelier hanno il massimo riconoscimento in base alle normative in Italia e all’estero che consentono la possibilità di attivare il codice ATECO 74.90.99 riguardante l’attività di Sommelier e la relativa apertura di una propria Partita Iva per poterne fare una professione vera e propria.