3 NOTE DI GROPPELLO
Visita all’azienda bioagricola “Podere dei Folli”
Orario: 14,30 - 16,30
Inizia il 21/10/2023 fino al 21/10/2023
Iscrizione SIS: Non richiesta
Gite didattiche: 1
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 12/10/2023
QvevriLa Scuola Italiana Sommelier ed i Sommelier del vino suoi referenti di zona propongono un ciclo di visite guidate alla scoperta di alcuni dei vini italiani più caratteristici, dei produttori e dei territori. Le visite sono aperte a tutti (sommelier, produttori e appassionati).

“3 NOTE DI GROPPELLO”  sabato 21 ottobre 2023 alle ore 14,30 presso la sede dell’Azienda bioagricola “Podere dei Folli” in Polpenazze del Garda (BS), Via Borrine n. 9.

Non solo una visita guidata in Valtènesi (Riviera del Garda Bresciano, famosa per il suo vitigno autoctono Groppello e per la vocazione al rosé).
Per la prima volta in Italia un’esperienza multisensoriale dove anche la musica (brani selezionati ed abbinati) interagisce per un’ottimizzazione della degustazione.

I partecipanti, previa conferma, dovranno provvedere con i propri mezzi al raggiungimento del primo punto d’incontro:

Sabato 21 ottobre 2023
La visita verrà guidata dal titolare dell’azienda Davide Folli, in compagnia del Sommelier del vino, referente della “Scuola Italiana Sommelier” per la Lombardia, Giancarlo Caseria.
L’incontro durerà circa 2 ore e prevede 4 tappe:

1. Arrivo in Azienda, presentazioni. Verrà spiegata la vocazione rosè del territorio e dell’Azienda per mezzo di 5 tavole pittoriche disegnate dal famoso illustratore toscano Gianluca Folì;

2. Passeggiata nel panoramico vigneto più prestigioso della famiglia Folli, ubicato tra le zone di produzione più alte in Valtènesi (a 5 minuti di auto);

3. Visita in Cantina nel piccolo borgo medievale chiamato Müra, all’interno di una cascina del 1700 verranno presentate la filosofia e le tecniche di vinificazione per produrre anche i loro vini rosè;

4. Degustazione: Rientrati allo Showroom si degusteranno, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi del territorio, i 3 vini iconici dell’Azienda
  • Bèspoi, la bollicina di seta,
  • Preafète, il vino più iconico detto anche “il vino di una notte”,
  • Vegna, detto il Pinot Nero della Valtènesi.
Davide Folli presenterà e descriverà i 3 vini, le loro caratteristiche e la loro storia e Giancarlo Caseria accompagnerà l’esperienza multisensoriale presentando per la prima volta differenti abbinamenti musicali per ogni singolo vino, parlando di come si possa esaltare il piacere della degustazione dei vini in totale equilibrio sinestesico.
Partecipazione libera a proprie spese
Ognuno potrà organizzarsi liberamente per il viaggio

Quota di partecipazione € 30

Prenotazione obbligatoria entro il 12/10/2023 perché per partecipare a questa esperienza è indispensabile organizzare tutto al meglio e i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni contattare Giancarlo Caseria (giancarlo.caseria@gmail.com) - Cell 3407048969

N.B.- per lo spostamento in vigna ed in cantina bisognerà essere muniti di auto. In caso di pioggia non si andrà in vigna ma verrà prolungata la presentazione e la degustazione.

Il viaggio è organizzato dai nostro referente di zona Giancarlo Caseria che provvederà a organizzare per il meglio questa degustazione studio
Per informazioni rivolgersi a Giancarlo Caseria - Email: info@vinvino.it - Cell. 340 7048969