VINO - DEGUSTAZIONE ONLINE LIBERA E GRATUITA CON LA CANTINA CAVASETE di Succivo (CE)
con Sommelier e Produttori della cantina
Orario: 20:30 - 22:00
Inizia il 05/12/2023 fino al 05/12/2023
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 04/12/2023
FotografiaLa Scuola Italiana Sommelier e il Club di Degustazione del Vino (fondato da allievi della Scuola divenuti sommelier) vi propongono un ciclo di degustazioni libere in diretta online alla scoperta di alcuni dei vini italiani più caratteristici.

Le serate sono aperte a tutti (sommelier, produttori o semplici appassionati) e la partecipazione è gratuita.

Ogni mese proporremo due vini presentati da sommelier e da un membro della cantina produttrice. Prima della degustazione, saranno fornite informazioni in merito al territorio di provenienza dei vini, alla cantina e al processo produttivo.

Le bottiglie possono essere acquistate autonomamente dai partecipanti, anche tramite le principali piattaforme di vendita online, e hanno sempre prezzi accessibili a tutti.

Nella serata di martedì 5 dicembre 2023, con inizio alle ore 20:30, degusteremo due bottiglie prodotte dall’Azienda Agricola Vinicola Cavasete di Succivo (CE).

All’incontro parteciperà anche Giuseppe Luongo, agronomo e titolare della Cantina.
Quota di partecipazione: gratuita
Cantina
Azienda situata al centro dell'Antica Atella, cittadina preromana da sempre a vocazione agricola. Atella è di origine osca una delle più antiche città della Campania e tra le prime nell'ottenimento della cittadinanza Romana. Una città indipendente che batteva moneta propria, in bronzo con leggenda ADERL in alfabeto osco, alleata con Capua ed altre citta campane e patteggio per Cartagine dopo la battaglia di Canne (216 a.c.).

La famiglia Luongo da quattro generazioni custodisce un vigneto di Asprinio di Aversa ad Alberata (Maritata) dal quale attualmente ricava un vino fermo ed uno Spumante, entrambi con denominazione di origine controllata. Insieme ad un Asprinio doc  coltivato a spalliera con una potatura a cordone speronato, e con un accurata microvinificazione, propone tre tipologie di asprinio con differenti caratteristiche organolettiche.

Per maggiori informazioni: https://www.vitica.it

Vini
I vini che degusteremo sono due differenti versioni di Asprinio di Aversa DOC:
  • “Hera Nova 2022”, vino bianco ottenuto da vigneti allevati ad alberata e prodotto in acciaio per mantenere intatti i suoi sentori di agrumi e frutta a pasta gialla;
  • “Formione 2022”, vino bianco che deriva da vigneti allevati a cordone speronato e che presenta note di frutta a pasta bianca con accenni di camomilla.
Con questi incontri desideriamo ampliare la tua conoscenza specifica sui vini italiani

L'evento è GRATUITO ed è a carattere promozionale. E' aperto a tutti senza la necessità di associarsi.
E' solo necessario iscriversi all'evento per ricevere il link di partecipazione che si terrà su piattaforma ZOOM.
Per ottenere il link di partecipazione è necessario iscriversi alla degustazione cliccando in fondo a questa pagina.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 dalle 9-12 / 15-18 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com