DEGUSTAZIONE LIVE "I CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE" UGA
Minibox con 6 Chianti Classico Gran Selezione in formato 5 cl, perfetti per le degustazioni online
Orario: 21-22,30
Inizia il 01/02/2024 fino al 01/02/2024
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 30/01/2024

Posti disponibili: solo 40

Ad accompagnarci in questo splendido viaggio attraverso i vitigni del Chianti Classico sarà il noto giornalista e sommelier ALDO FIORDELLI che collabora con varie testate: da quattro anni con la Guida ai ristoranti de “L’Espresso” e da uno con quella dei Vini buoni del Touring club italiano. Ha scritto due libri, uno sul tartufo, l’altro sui Macchiaioli. Collabora con i quotidiani «Metropoli Day», il «Giornale della Toscana», e altri periodici del settore enogastronomico.

Unità Geografiche Aggiuntive (UGA)
Dopo un lungo iter sono state approvate le nuove menzioni che suddividono in aree più delimitate il territorio del CHIANTI CLASSICO; per il momento sono valide solo per la Gran Selezione, che nascerà da Sangiovese al 90%.

Fra gli obiettivi, quello di rafforzare la comunicazione del binomio vino-territorio, aumentare la qualità in termini di identità e territorialità, consentire al consumatore di conoscere la provenienza delle uve e, non ultimo, stimolare la domanda attraverso la differenziazione dell’offerta.

Per questo motivo sono state individuate e delimitate undici aree all’interno della zona di produzione del Chianti Classico, distinguibili in base a criteri specifici quali la riconoscibilità enologica, la storicità, la notorietà e la significatività in termini di volumi prodotti

Le Unità Geografiche Aggiuntive entreranno in vigore una volta concluso l’iter burocratico per l’approvazione delle modifiche al disciplinare di produzione e saranno applicabili, in questa prima fase, alla sola tipologia Gran Selezione consentendo alle aziende di indicare in etichetta il nome del comune o villaggio di provenienza delle uve.

Sono 11 le Uga individuate, in massima parte corrispondenti agli otto comuni che da sempre rientrano nel territorio a denominazione del Chianti Classico, ma con l’aggiunta di altre aree vocate che per tradizione esprimono vini di alta qualità: Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Greve, Lamole, Montefioralle, Panzano, Radda, San Casciano, San Donato in Poggio, Vagliagli.
Quota di partecipazione: € 65 singolo oppure € 120 in coppia
Materiale in dotazione
  • Minibox con 6 assaggi di Chianti Classivo Gran Selezione in formato 5 cl.
  • Vino contenuto in bottigliette di colore scuro, per preservare al meglio la qualità
  • Tovaglietta da degustazione dedicata alla lezione.
  • Degustazione live insieme al docente con possibilità di fare domande e approfondimenti.
  • Registrazione della lezione per consentirti di degustare i vini quando e dove vuoi se non puoi partecipare al live, o semplicemente per vederla una volta in più!
  • Attestato di partecipazione rilasciato dal Golden Wine Club SIS

Lista vini in degustazione
  • Castelnuovo Berardenga – Gran Selezione Tenuta di Arceno - Strada al Sasso - 2019
  • Greve - Gran Selezione Castello Vicchiomaggio - La Prima - 2019
  • Panzano - Gran Selezione Podere Castellinuzza - Vigne Vecchie - 2018
  • Montefioralle - Gran Selezione Conti Capponi - Villa Calcinaia - Vigna Bastignano - 2018
  • Vagliagli - Gran Selezione Bindi Sergardi - Mocenni 89 - 2017
  • Radda - Gran Selezione Colle Bereto - 2016
Durata lezione: 1,5h

Riceverete a casa i 6 vini in formato 5cl. che degusterete con noi, in diretta, durante la lezione.

Non puoi partecipare al live? Non preoccuparti, se acquisti la lezione potrai vederla quando e dove vuoi!
Con questi incontri desideriamo ampliare la tua conoscenza specifica sui vini italiani e del mondo intero.
Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2024. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa annuale è di soli € 10,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il costo complessivo della degustazione è di:
  • € 65 per iscrizione singola
    con l'invio di 1 Kit degustazione con 6 bottigliette di Chianti Classico Gran Selezione da 5 cl
  • € 120 per iscrizione in coppia
    davanti lo stesso schermo con l'invio di 2 Kit degustazione con 6 bottigliette cadauno di Chianti Classico Gran Selezione da 5 cl.
Il termine ultimo per l'iscrizione è domenica 28/1/2024 per i residenti in Italia e mercoledì 24/1/2024 per i residenti all'estero.
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Il versamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Satispay
BONIFICO BANCARIO
Intestato a:

Causale: Nome e Cognome - Chianti Classico
SATISPAY
E' un'applicazione totalmente gratuita e puoi trasferire denaro ai tuoi contatti e pagare con la stessa semplicità e immediatezza di un sms o WhatsApp.
Satispay utilizza solo dati sicuri e non sensibili perché funziona senza carte di credito: il tuo numero di telefono e il tuo IBAN sono tutto ciò che ti serve.
Inquadrare il QR Code sotto riportato per procedere.

Causale: Nome e Cognome - Chianti Classico
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Telefonare al 335.5379947 dalle 9-12 / 15-18 oppure scrivere una e-mail a scuolaitalianasommelier@gmail.com