3 NOTE DI OLTREPO'
Visita all’azienda bioagricola “Valdamonte”
Orario: dalle 10,30
Inizia il 02/03/2024 fino al 02/03/2024
Gite didattiche: 1
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 22/02/2024
QvevriLa Scuola Italiana Sommelier ed i Sommelier del vino suoi referenti di zona propongono un ciclo di visite guidate alla scoperta di alcuni dei vini italiani più caratteristici, dei produttori e dei territori. Le visite sono aperte a tutti (sommelier, produttori e appassionati).

“3 NOTE DI OLTREPO'”  sabato 2 marzo 2024 alle ore 10,30 presso azienda bioagricola “Valdamonte” – Santa Maria della Versa (PV) - Frazione Valdamonte n. 58 con esperienza multisensoriale.

Visiteremo una delle principali aree vitivinicole italiane, dove la vite è presente sin dalla preistoria, come testimoniato da ritrovamenti di alcuni tralci e all’epoca dell’Impero Romano veniva già riconosciuto come territorio del “vino buono”.

Diversi i vitigni autoctoni, tra cui Barbera, Croatina ed uva rara prevalgono, soprattutto per la grande produzione della Bonarda.

Ma, a metà dell’800, impiantato dalla Francia, il Pinot Nero ha trovato qui la sua dimora per clima e terroir. Da queste uve nascono i famosi spumanti dell’Oltrepò Pavese (metodo Martinotti e metodo Classico), ma anche raffinatissimi vini bianchi che superano la produzione dei rossi da queste uve.

La visita verrà guidata dal titolare dell’azienda Alberto Fiori, in compagnia del Sommelier del vino, referente della “Scuola Italiana Sommelier” per la Lombardia, Giancarlo Caseria.
L’incontro durerà circa 3 ore e 30 minuti e prevede 5 tappe:

1. Arrivo in Azienda, presentazioni: Verrà spiegata la vocazione vitivinicola dell’Oltrepo Pavese e dell’Azienda che ha origini lontane sin dal 1900;
2. Passeggiata nel vigneto più vicino alla cantina posto a circa 300 – 400 metri di altitudine. In caso di pioggia non si andrà in vigna ma verrà prolungata la presentazione in cantina.
3. Visita in Cantina nel piccolo villaggio posto a mezza collina nel versante orientale della Valle Versa. Durante la visita verranno presentate la filosofia e le tecniche di vinificazione per produrre i loro vini bianchi, rosati, rossi e bollicine;
4. Degustazione: Saliti all’agriturismo si degusteranno, accompagnati da taglieri di salumi, formaggi e verdurine del territorio, 3 vini dell’Azienda prodotti da uve Pinot Nero
•          Provincia di Pavia I.G.T. : Pinot nero vinificato in bianco, leggermente frizzante,
•          Oltrepò Pavese D.O.C. Spumante Brut, Metodo Martinotti,
•          LE STELLE Spumante Metodo Classico V.S.Q.Extra Brut;
5. Risottata in compagnia: Dopo la degustazione l’evento si concluderà a tavola con un succulento risotto alla salsiccia accompagnato da una corposa Bonarda dalla beva golosa.

Alberto Fiori presenterà e descriverà i 3 vini, le loro caratteristiche e la loro storia e Giancarlo Caseria accompagnerà l’esperienza multisensoriale presentando per la prima volta differenti abbinamenti musicali per ogni singolo vino, parlando di come si possa esaltare il piacere della degustazione dei vini in totale equilibrio sinestesico.

Ogni vino verrà degustato 3 volte:
  • la prima senza alcuna musica,
  • la seconda con l’accompagnamento di un brano musicale
  • la terza con l’accompagnamento di un diverso brano musicale.
Ad ogni partecipante verranno consegnate delle schede su cui annotare eventuali differenze percepite nelle varie degustazioni.
Non sarà quindi un semplice sottofondo musicale per allietare questo momento, bensì una nuova esperienza multisensoriale in cui tutti i sensi concorreranno congiuntamente per raggiungere un’ottimizzazione della degustazione del vino, senza interferire in maniera prevalente uno sull’altro.
Partecipazione libera a proprie spese
Ognuno potrà organizzarsi liberamente per il viaggio

Quota di partecipazione € 35

Prenotazione obbligatoria entro il 22/2/2024 perché per partecipare a questa esperienza è indispensabile organizzare tutto al meglio e i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni contattare Giancarlo Caseria (info@vinvino.it) - Cell 3407048969

Il viaggio è organizzato dai nostro referente di zona Giancarlo Caseria che provvederà a organizzare per il meglio questa degustazione studio
Per informazioni rivolgersi a Giancarlo Caseria - Email: info@vinvino.it - Cell. 340 7048969