LA STORIA DELLA DONNA NEL MONDO DELLA BIRRA
Orario: 21-22,30
Inizia il 13/03/2024 fino al 20/03/2024
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 06/03/2024
FotografiaLa Scuola Italiana Sommelier organizza 2 serate in compagnia di Federica Russo  (Beer Taster e Sommelier della Birra) che vi introdurrà in questo fantastico mondo attraverso racconti, tecniche e segreti che vi consentiranno di conoscere le birre di qualità.

Pensate ormai di sapere tutto della birra? Per voi il mondo brassicolo non ha più segreti? Allora sicuramente i nomi Kubaba, Brigida, Osmotar e Anna vi saranno famigliari... come dite?!? Non li avete mai sentiti?!? Allora questo è l’appuntamento giusto per voi!

Partecipando alle due serate “LA STORIA DELLA DONNA NEL MONDO DELLA BIRRA” si viaggerà nel tempo e nello spazio alla scoperta delle figure femminili che hanno fatto la storia della nostra bevanda preferita. Semplici taverniere, divinità, sante, mogli e imprenditrici, tante donne differenti con un’unica passione in comune: la birra.

La birra da preparare, offrire, studiare e supportare. Ogni donna protagonista di questa doppia serata, ha influenzato la cultura birraria della sua epoca e ha lasciato eredità importanti che sono arrivate fino ai giorni nostri.

Tutto questo e molto altro nelle 2 serate dedicate a “LA STORIA DELLA DONNA NEL MONDO DELLA BIRRA” che prevedono la degustazione di n°6 birre artigianali italiane che saranno inviate direttamente a casa vostra comprese nella quota di partecipazione.

TURNO UNICO: dalle ore 21 alle ore 22,30
Iscrizione € 65
per 2 serate colme di informazioni ed aneddoti che arricchiranno la vostra cultura birraria.

PROGRAMMA 1° SERATA (“La storia della birra”) - mercoledì 13/3/2024
  • La birra nell’antichità: Mesopotamia
  • Sumeri e Babilonesi: taverne e leggi
  • Inno a Ninkasi
    • Degustazione 1° birra
  • La birra nell’antichità: Antico Egitto
  • Birre e divinità
  • La birra nell’antichità: Antica Roma
  • Cure e rimedi delle matrone
    • Degustazione 2° birra
  • Medioevo: Sante birre e Sante donne
  • Birra miracolosa
  • Santo luppolo
  • Ale wives: birraie o streghe?
    • Degustazione 3° birra
DEGUSTAZIONE
  • Blanche Edwige 4% Birrificio Amerino
  • Saison Lola 5,5% Birrificio Renton
  • Bitter B-Latta 4,2% Mister B

PROGRAMMA 2° SERATA (“Donne e birre tra folklore e modernità”) - mercoledì 20/3/2024
  • Kalevala: l’epopea della Finlandia
  • Il Canto della birra
    • Degustazione 1° birra
  • Donne pioniere
  • Belgio: la vedova imprenditrice
  • Stati Uniti: la prima birraia
  • Canada: un’inglese al comando
    • Degustazione 2° birra
  • Associazioni da tutto il mondo
  • Le Donne della Birra
  • Degustazione 3° birra

DEGUSTAZIONE N°3 BIRRE
  • Helles Brilla 4,8% Jungle Juice
  • Amber Ale Palmares 5,6% Birrificio dei Castelli
  • IGA Madra 7,1% Birra dell’Eremo

Di questo e di altro in ogni incontro, con davanti tre birre fresche, dialogherete in diretta con Federica Russo

N.B. - Se al momento della degustazione alcune birre non fossero disponibili, la Scuola Italiana Sommelier si riserva il diritto di sostituirle con altre birre di pari interesse didattico.
6 BIRRE DA DEGUSTARE IN DIRETTA ONLINE
1° serata

Blanche Edwige 4% Birrificio Amerino

Saison Lola 5,5% Birrificio Renton

Bitter B-Latta 4,2% Mister B

2° serata

Helles Brilla 4,8% Jungle Juice

Amber Ale Palmares 5,6% Birrificio dei Castelli

IGA Madra 7,1% Birra dell’Eremo

Materiale didattico in dotazione
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2024. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa per l'anno 2024 è di soli € 10,00 e va versata congiuntamente alla quota di partecipazione in unico versamento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo complessivo delle due serate è di € 65 comprensive delle 6 birre inviate direttamente a casa.
Il termine ultimo per l'iscrizione è lunedì 4 marzo 2024

Il versamento della quota di iscrizione di € 65 se socio oppure di € 75 se nuovo socio, potrà essere effettuato in soluzione unica sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:

Causale: Nome e Cognome - Donna nella Birra
N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione dovete procedere all’iscrizione al Corso tramite il sito www.scuolaitalianasommelier.it in ISCRIZIONE CORSI  (oppure cliccando direttamente qui: https://scuolaitalianasommelier.it/iscrizione.php) ed allegare la copia (o "screenshot) del versamento effettuato.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 (dalle 9 - 12 e 15 - 18) oppure scrivere alla segreteria a scuolaitalianasommelier@gmail.com