Scuola Italiana Sommelier
2° CORSO ONLINE "SOMMELIER DEL CIOCCOLATO"
Orario: 10 - 12
Data: 09/05/2020
Iscrizione SIS: Richiesta
Sede: Genova
Via Imperiale 36
Genova (Genova)
Lezioni: 1
Fotografia 2° CORSO DI "DEGUSTATORE DI CIOCCOLATO" (1° Livello) IN DIRETTA ONLINE
PER SOLI € 20 

SABATO 9 MAGGIO DALLE  17 ALLE  19

 
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un “CORSO ONLINE DI "DEGUSTATORE DI CIOCCOLATO" di 1° Livello in un unico turno di 2 ore dalle 17 alle 19 di sabato 9 maggio con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier & Chocolate Taster, che vi trasporterà nel fantastico mondo del cioccolato.
 
Il corso intende fornire una conoscenza concreta su tutto ciò che riguarda il mondo del cioccolato, dagli aspetti culturali fino a quelli di degustazione; vengono anche descritti i parametri secondo i quali valutare un cioccolato ed effettuarne l’analisi organolettica.


L’incontro prevede anche la degustazione di 4/5 cioccolati tra quelli indicati sotto. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo saranno: 
  • Origini e coltivazione della pianta del cacao
  • Storia del cioccolato: un viaggio che ci porterà lontano, dove nasce il “Cibo degli Dei”
  • Tecniche di lavorazione e produzione del cioccolato come lo conosciamo oggi attraverso temperaggio e concaggio
  • Analisi sensoriale e tecnica di degustazione cioccolato
  • Riconoscimento di un cioccolato di qualità
  • Approfondimento sull’abbinamento cioccolato-vino, cioccolato-distillati. 
E’ necessario procurarsi:
  • 1 cioccolato bianco (Possibilmente Lindt)
  • 1 cioccolato al latte (Lindt o Caffarel)
  • 1 cioccolato fondente 60-70 (Lindt - altrimenti Novi o Perugina)
  • 1 cioccolato fondente 80-85% (Lindt - altrimenti Novi o Perugina)
  • 1 cioccolato di qualità più elevata, fondente, tra quelli reperibili nella grande distribuzione (ad esempio un biologico o equo solidale)
  • 1 vino passito bianco o 1 vino passito rosso o 1 distillato invecchiato (grappa/brandy/rum)
N.B.: evitare cioccolati con nocciole o altre aromatizzazioni 

Comprendiamo la difficoltà nel procurarsi il cioccolato in questo periodo e per questo quelli proposti sono prodotti industriali di facile reperibilità.

 Materiale compreso nella quota di partecipazione:
  • Attestato di "Aspirante Degustatore di Cioccolato" rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF) da stampare a colori su cartoncino o carta pergamena

PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Il cioccolato è forse il prodotto più versatile utilizzato in pasticceria, conoscerlo e lavorarlo richiede molto studio e abilità tecniche che richiedono tempistiche e metodologie didattiche appropriate. In pasticceria è praticamente insostituibile, si presta ad un’infinità di trasformazioni sotto forma di praline, creme, mousse, salse, glasse, impasti e molte altre ancora. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.
 

Costo di partecipazione: € 20
da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto 

SCUOLA ITALIANA SOMMELIER
IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – 2° Corso 1° Livello Cioccolato

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti. 

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it